Dentisti low cost: i rischi del turismo dentale

Dentisti low cost: i rischi del turismo dentale

Le mete più gettonate sono Albania, Ungheria, Romania, Croazia e Slovenia. Negli ultimi anni, molti italiani hanno iniziato ad esplorare trattamenti odontoiatrici oltre i confini nazionali. Questa pratica è diventata popolare per diverse ragioni, tra cui il costo ridotto dei trattamenti, la disponibilità di cure e tempi di attesa minori. Risparmio però non è sempre sinonimo di qualità, per questo vanno valutati attentamente vantaggi e rischi.

Che cos’è il “turismo dentale”?

Si tratta di una tendenza sempre più diffusa in Italia a cercare dentisti e cure odontoiatriche all’estero, in particolare nei paesi dell’Est Europa. I tipi di interventi per cui si parte sono di solito quelli più complessi come impianti dentali, otturazioni, estrazioni o l’acquisto di apparecchi ortodontici, ma non mancano casi di semplici sbiancamenti e pulizie.

Cosa spinge i pazienti ad andare all’estero per le cure dentali?

L’acuirsi di questa tendenza è da cercarsi nella crisi economica, nei sempre più facili spostamenti all’interno del continente e in parte anche dalla disinformazione e dal proliferare di offerte promosse sul Web. I “pacchetti” sono low cost e all inclusive, e si possono acquistare in pochi clic anche online, approfittando di una delle offerte delle centinaia di agenzie di viaggi presenti sulla rete. Così, tra un’escursione e una visita guidata si può cogliere l’occasione per fare prestazioni e operazioni odontoiatriche.

Quali sono i rischi di affrontare un intervento odontoiatrico all’estero?

Anche se i costi possono essere più bassi all’estero, gli standard di cura e le regolamentazioni possono differire notevolmente da quelli italiani. I pazienti potrebbero trovarsi in cliniche che non rispettano le normative italiane, rischiando quindi trattamenti di qualità inferiore. Mantenere la continuità delle cure può essere difficile se il trattamento iniziato all’estero non viene completato o se sono necessarie cure aggiuntive una volta tornati in Italia. Inoltre, ogni procedura odontoiatrica, come tutte le procedure mediche, comporta il rischio di complicazioni. Se queste emergono una volta rientrati in Italia, i pazienti potrebbero incontrare difficoltà nel ricevere un follow-up adeguato. Questo può comportare costi aggiuntivi significativi e la necessità di ulteriori trattamenti. Altrettanto importante è svolgere un colloquio conoscitivo con il paziente, una visita al fine di comprendere il problema e decidere quale sia la migliore soluzione. Tutto questo diventa molto complesso se non impossibile a distanza, rischiando quindi di saltare dei passaggi di estrema importanza per la salute del paziente e l’ottenimento di un risultato soddisfacente.

Viaggiando in aereo, il turismo dentale è più pericoloso?

Se si deve prendere l’aereo i rischi aumentano per le conseguenze che il paziente potrebbe subire dalle variazioni di pressione durante il volo di ritorno. Dopo qualsiasi intervento odontoiatrico, il paziente dovrebbe aspettare circa una settimana prima di prendere un aereo. Le settimane aumentano se si è effettuato un intervento di rialzo del seno mascellare. I rischi di barotrauma e barodontalgia, in effetti, potrebbero ostacolare il turismo dentale oppure convincere i pazienti ad allungare la permanenza all’estero.

È davvero vantaggioso rivolgersi ai dentisti low cost?

Il turismo dentale rappresenta un’opzione interessante per coloro che cercano cure dentali a prezzi accessibili. Tuttavia, è importante prendere in considerazione attentamente tutti gli aspetti prima di prendere una decisione e assicurarsi di ricevere trattamenti sicuri e efficaci da professionisti qualificati. Prima di intraprendere un viaggio per cure dentali all’estero, è importante fare una ricerca approfondita sulla clinica e sul dentista che si sceglie, verificare le loro credenziali e leggere le recensioni di altri pazienti. Inoltre, è essenziale considerare le implicazioni logistiche e finanziarie di viaggiare all’estero per cure dentali, tra cui il costo del viaggio, la durata del soggiorno e la possibilità di dover tornare per visite di controllo o eventuali complicazioni. Inutile poi ricordare che nessuna vacanza all’estero potrà competere con il rapporto di fiducia che si instaura negli anni tra paziente e odontoiatra e che il più delle volte garantisce il risultato di una corretta terapia.

Scegli la salute dentale senza compromessi. La tua salute dentale è una priorità assoluta e scegliere una clinica dentale che rispetti la normativa italiana ti assicura standard elevati di sicurezza e qualità del trattamento. Affidati agli specialisti di Dental Genesis che vantano anni di esperienza nel settore e hanno acquisito competenze approfondite nella diagnosi e nel trattamento di una vasta gamma di prestazioni odontoiatriche. Che tu stia cercando cure preventive, restaurative o estetiche, Dental Genesis saprà fornirti il piano di trattamento più adatto a te. La nostra clinica rispetta rigorosi standard etici e sanitari: siamo pronti a fornirti tutte le informazioni necessarie sul tuo trattamento e sui costi associati.

Prenota una visita e inizia il percorso verso una salute dentale ottimale e duratura. Il tuo sorriso merita il massimo!